Il Notaio Francesca Chiantera


Il Notaio Francesca Chiantera, nata a Napoli il 16 novembre 1981, consegue la laurea magistrale in giurisprudenza l’11 aprile 2005 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con punteggio di centodieci e lode, discutendo una tesi in diritto del lavoro dal titolo “La disciplina del lavoro a progetto”, relatore Prof. Raffaele de Luca Tamajo.

Tra il 2002 e il 2004 partecipa in qualità di ricercatrice, sotto la direzione del Prof. Raffaele de Luca Tamajo, al programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale: “L’apporto della Corte di Cassazione Italiana alla trasformazione del diritto del lavoro”.

Tra il 2006 ed il 2009 pubblica in tema di giusta causa di licenziamento[1], di trattenute sulla retribuzione per il versamento dei contributi ai sindacati non firmatari dei contratti collettivi[2], di indennità sostitutiva del preavviso nel regime della tutela obbligatoria[3], di lavoro a progetto[4], di criteri di liceità degli appalti ad alta intensità di lavoro[5] e di carcerazione del dipendente, impossibilità sopravvenuta della prestazione e licenziamento[6].

Nell’anno accademico 2008/2009 svolge attività didattiche integrative dell’insegnamento di Diritto del lavoro, nel corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il 13 febbraio 2009 consegue il titolo di Dottore di ricerca in “Diritto dei rapporti economici e di lavoro” presso la citata Università, con tesi finale di dottorato dal titolo “L’impossibilità sopravvenuta della prestazione quale causa di estinzione dei rapporti di lavoro”.

Il 28 aprile 2009 si iscrive all’albo degli Avvocati di Napoli ed il 5 dicembre 2009, per i risultati conseguiti all’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, riceve dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli la “Toga d’onore”.

Nell’anno accademico 2010/2011 svolge servizio di tutorato ed assistenza didattica presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Da novembre 2011 ad agosto 2013, risultando vincitrice del relativo concorso indetto dalla Banca d’Italia, esercita le funzioni di coadiutore, profilo giuridico, presso il citato Istituto.

Il 4 ottobre 2012 supera le prove orali del concorso notarile indetto con d.d. 28 dicembre 2009 e dal 23 settembre 2013 esercita le funzioni di Notaio in Sermoneta, Distretto Notarile di Latina.

[1] “La rilevanza dei comportamenti extralavorativi ai fini della giusta causa di licenziamento”, ne “I licenziamenti individuali e collettivi nella giurisprudenza della Cassazione”, a cura di R. De Luca Tamajo e F. Bianchi D’Urso, Milano, 2006.

[2] “In tema di trattenute sulla retribuzione per il versamento dei contributi ai sindacati non firmatari dei contratti collettivi”, Riv. it. dir. lav., n. 4, 2006.

[3] “Licenziamento ingiustificato e indennità sostitutiva del preavviso nel regime della tutela obbligatoria”, Riv. it. dir. lav., n. 1, 2007.

[4] “Lavoro a progetto: il meccanismo sanzionatorio al vaglio della giurisprudenza di merito”, Mass. giur. lav., n. 1-2, 2007.

[5] “Meccanismi di conversione delle collaborazioni prive di progetto e criteri di liceità degli appalti ad alta intensità di lavoro”, Riv. it. dir. lav., n. 4, 2007.

[6] “Carcerazione del lavoratore: impossibilità sopravvenuta della prestazione e licenziamento”, Riv. it. dir. lav., n. 4, 2009.